top of page

CLASSE PRIMA-I TUOI ESERCIZI

Fai le cose con calma, ma trova il tempo di fare questi esercizi almeno 2 volte a settimana, in giorni lontani dalla lezione di scienze motorie. Se possibile acquista una funicella, ma puoi utilizzare anche un pezzo di una vecchia corda da montagna.

Tutte le quantità hanno carattere indicativo: prova e se ti sembra troppo (o troppo poco) chiedi consiglio al tuo insegnante.

SALTI CON LA CORDA: 5 volte 50 saltelli fatti come riesci se possibile senza interrompere l'esercizio.  Puoi riposare tra una ripetizione e un'altra.

CORSA: devi cercare di correre di seguito (senza fermarti) per almeno 6 minuti fino ad un massimo di 10 minuti. Meglio correre con qualcuno (genitori o amici) magari in un parco.

ADDOMINALI: 5 volte per 12 risalite meglio se quando ti sdrai lo fai su qualcosa di morbido. ( vedi disegno)

PIEGAMENTI SULLE BRACCIA: 5 volte 5 piegamenti ( meglio all'inizio se li fai appoggiandoti sulle ginocchia come nel disegno)

PIEGAMENTI GAMBE (squat): 5 volte per 14 salti partendo da una posizione seduta e saltando più in alto possibile e poi tornare alla posizione iniziale.

 

Da ottobre farai dei test che servono a misurare le tue capacità. I risultati dei test verranno usati per il voto del quadrimestre.

I tuoi test saranno:

TEST 1000 METRI: corsa per 1 km : si viene valutati in base al tempo impiegato (1 prova).

TEST COORDINAZIONE: salti con la funicella per 30": si viene valutati in base al numero di salti effettuati (2 prove).

TEST FORZA ARTI SUPERIORI: lancio della palla appesantita (2 kg.) da seduti gambe incrociate: si viene valutati in base alla lunghezza dei lanci (3 lanci).

TEST FORZA ARTI INFERIORI: salto in lungo da fermo: si viene valutati in base alla lunghezza dei salti (3 salti).

TEST VELOCITA'/FORZA: corsa a navetta (corro a un birillo, mi giro e ritorno) distanza 6 metri da ripetere 5 volte: si viene valutati in base tempo (2 prove).

FORZA ADDOMINALI: da sdraiati con le gambe piegate bloccate da un compagno, devi salire più volte che riesci per 30": si viene valutati in base al numero delle salite ( 1 prova)

 

 

 

Salta con la funicella senza interruzioni. Se riesci puoi fare anche salti più complicati (incrociati, doppi,...) ma l'obiettivo è saltare 50 volte di fila senza sbagliare.

Correre  ad una velocità che ti consenta di correre senza soste per almeno 6' fino ad un massimo di 10'. Meglio se lo fai in compagnia.

bottom of page